lunedì 16 marzo 2015

Il barbera pieno di juventini, ma Tom Cruise è più popolare di Rocco Papaleo

Palermo 0 Juventus1

la Juve sbanca anche il Barbera e si avvia, stancamente, a conquistare il suo 4° scudetto conseccutivo nell'ennesimo campionato senza rivali.

Non è stata una grande partita e non è stato un grande Palermo, mentre alla Juve è bastato trotterellare per tenere a bada la compagine di Iachini che con un po0 di fortuna poteva comunque conquistare l'ennesimo punticino che la avrebbe avvicinato alla quota 40, unica reale meta di questo campionato giocato comunque bene fino ad ora dalla compagine siciliana..

Nei commenti dei tifosi sulla rete, trapela un certo sconforto per la prestazione dei rosanero e per la eccessiva (dicono) prudenza di Iachini. Ma dimenticano, i cari tifosi, che i loro beniamini avevano di fronte una squadra che in Italia guarda le altre dall'alto in basso con il cannocchiale. Impossibile fare un confronto. Impossibile per Dybala e Vazquez perforare una difesa di giganti. Impossibile per Andelkovic contenere Morata. Impossibile per Sorrentino arrivare (alla sua età) ad intercettare la parabola vincente del ex giocatore del Real Madrid. Sorrentino che è stato anche autore di una respinta su una punizione  di Tevez ed  di una mezza papera su un tiro dalla distanzasfuggitogli di mano al primo tentativo di presa.

Insomma noi crediamo che non ci sia nulla da recriminre e non sarebbe stato certo questo o quell'innesto (Jajalo al posto di Maresca o Belotti dall'inizio)  a mutare l'esito dell'incontro. Unica arma vincente sarebbe stata la fortuna.  Che non c'è stata.

E sugli spalti?

Sugli spalti un tripudio di cori e vessilli bianconeri. Anche questo ha infastidito molti tifosi locali . Ma su questo noi non siamo d'accordo.
Premesso che ognuno allo stadio tifa quello che vuole, premesso che quest'anno non si era mai visto il Barbera pieno di tifosi rosanero e se lo è stato, lo dobbiamo proprio ai fans siciliani della Vecchia Signora, per quale motivo un siracusano o un catanese o un ennese, dovrebbe tifare per il Palermo=. E perchè non ci ricordiamo che allo stadio quest'anno palermitani  ci sono andati con il contagocce?

In fondo il calcio è uno spettacolo e chi fa più spettacolo porta più gente allo stadio indipendentemente dai natali dei suoi tifosi Al cuor non si comanda. Perchè dovrei esere obbligato dai miei natali a tifare per la squadra della mia città? Dove sta scritta questa regola... razzista contro chi la vìola?

Sarebbe come lamentarsi perchè i cinema si affollano per vedere i film di  Tom Cruise o Clint Eastwood o Harrison Ford  (estracomunitari) e non quelli di  Rocco Papaleo o Michele Placido (Italiani del sud).

le pagelle della Trazzera

Sorrentino 5,5 - Vitiello 7 - Andelkovic 5,5 - terxi 6 - Rispoli 6,5 - daprelà 5,6 - Rigoni 7 - Maresca 5 - Barreto 5,5 - Vazquez 6 - Dybala 5,5 -Belotti 5,5 - Jajalo 6

amedeo contino

domenica 8 marzo 2015

Siamo già in vacanza ?

cesena 0 palermo 0

bruttissima partita senza gioco e senza emozioni. Che sia stato un atteggiamento voluto delle due compagini o che le stesse si siano annullate a vicenda non si può sapere ,ma lo spettacolo è stato pietoso.

 Dybala di oggi, ha ricordato tl Dybala di due anni fa, Vazquez non ha trovato il giusto supporto alla sua inventiva e gli altri trotterellavano come se si trattasse di na amichevole di luglio.. E non si capisce come il Cesena,  che aveva bisogno dei 3 punti come il pane, non abbia fatto molto per aggiudicarseli.

Se questo deve essere quello che vedremo per le utltime 12 partite, non c'è molto da stare allegri. E allora, sperando che almeno nelle partite di cartello i rosa metteranno un po' di voglia di vincere, perchè non fare giocare quelli che sicuramente resteranno anche il prossimo anno?. Insomma se Dybala già pensa al Barcellona (lui ci andrebbe a nuoto!)perche non dare più spazio a Belotti? Almeno 45 minuti a partita. E lo stesso vale per altri giovani come Bentivegna, Ujkanj, Milanovic?.

le pagelle della Trazzera
Sorrentino 6  - Vitiello 8 - Andelkovic 6 - Terzi 6 - jajalo 6 - Barreto 6 - Vazquez 6,5- Rigoni 6,5 - Quaison 6,5 - Dybala 6 - Belotti 6,5 -  Daprelà 6

domenica 1 marzo 2015

Belli e sfortunati

Chochev
Palermo 0 - Empoli 0
davanti ad un pubblico finalmente numeroso (più di 22.000 persone) il palermo offre una prestazione maiuscola, per organizzazione di gioco, qualità grinta e pericolosità. Ma , per mera sfortuna, non riesce a concretizzare le numerose occasioni da gol (almeno 6 ) costruite in tutta la partita. Tra cui l'ennesimo palo di Vazquez (il settimo quest'anno) ed una  assolo di Dubala che solo (appunto) davanti a Sepe, non tocca bene la palla vanificando una delle più facili occasioni da gol capitate al campione argentino in tutta la sua ancora breve carriera.

La bella partita del palermo è sorprendente per due motivi
1-  di fronta avevauna delle compagini più ostiche da affrontare  che aveva stravinto all'andata (3 a 0) e che che ha fatto soffrire, praticamente, tutte le grandi in questo campionato
2 al palermo mancavano fior fiore di titolari . Come Maresca, Lazaar, Barreto... Munoz e, in corso d'opera , anche Morganella e Gonzalez. Ma nessuno se n'è accorto.

Questo vuol dire che la squadra ha oramai una orgaznizzazione di gioco che i giocatori hanno imparato a memoria e che chiunque entri in campo, riesce ad interpretare nel migliore dei modi. Vedi oggi Jajalo, Rispoli, Cochev, Vitiello. Questi ultimi due , autori di una prestazione mplto convincente.

Ancora jellato il geniale Vazquez (sempre più probabile la convocazione di Conte) che con quella di oggi ha colpito 7 legni. Bastava che solo la metà si fossero trasformati in gol per avere oggi 3 o 4 punti di più in classifica in piena zona Europa.

Comunque il punto di oggi rimane prezioso e, almeno per una volta, la difesa ha risposto alle critiche di Zamparini non subendo gol e rischiando poco per tutto il corso dell'incontro..

Con la sconfitta del Cagliari (in casa contro il Verona) il terzultimo posto è oggi a  ben 14 punti. La salvezza è oramai acquisita . Di contro l'Europa rimane molto lontana. Con questa squadra possiamo comunque divertirci e prenderci qualche altra clamorosa soddisfazione (vero Juve?)



le pagelle della Trazzera
Sorrenino  7 - Vitiello 7,5 - Gonzalez 7 - Andelkovic 7 - Morganella 7 - Daprelà 7 - Rigoni 7 - Jajalo 7,0 - Vazquez 8 - Chochev 7,5 - Dybala 7,5 - Rispoli 6,5 -Belotti 6 -
 
free translation