mercoledì 26 novembre 2014

Che sfiga! Che Culo! Un punto prezioso a Marassi

Il magico gol di Dybala
Genoa 1 . Palermo 1 (Dybala)
Ancora una volta il Palermo è stato protagonista di un incontro spettacolare e pieno di emozioni. Il palermo di Dybala (che gioiello!!) ha fatto tremare Marassi e poco ci è voluto che siglasse una doppietta (se non  una tripletta) che avrebbe definitivamente consacrato il piccolo Paolino nell'Olimpo del calcio mondiale!

Il Palermo non ha mai avuto paura e sebbene sia stato costretto spesso indietro da un buon Genoa, ha sempre creduto nelle sue possibilità e le sue ripartenze in contropiede sono state micidiali. In tutto il match si contano almeno 6 occasioni clamorose dei rosanero tra cui spiccano un palo di Vazquez, un colpo di testa acrobatico e ravvicinato di Quaison, ed una splendida azione solitaria del solito Dybala, che , a tu per tu con l'astro nascente Perin, non ha avuto la freddeza necessaria per infilare il giovene portiere dei grifoni che ha risposto con una prodezza

Dall'altro lato molta sostanza , ma solo un paio di occasioni limpide ed un gol originato a due errori rosanero (Morganella e Maresca) , ma favorito da una  decisiva deviazione involontaria del genoaano Antonelli che passava di lì per caso.

Insomma con questa prova il Palermo dimostra di potersela giocare cone tutte le compagini della A e riesca ad allontanare, per il momento, la paura di un campionatoi aull'orlo della B. Una paura che aleggiava all'inizio di questo torneo, alimentata dai soliti denigratori di Zamparini che consideravano questa squadra e qusa rosa assolutamente nadeguata per la A. Diciamo solo che non l'hanno azzeccata per niente!
Ma noi  perdoniamo questi gufi sapientoni  e insieme continueremo a sognare con questo grande Palermo!

le pagelle della trazzera
Sorrentino 7 - Morganella 6 - Munoz 7 -Gonzalez 7.5 - Andelkovic 6,5 - Barreto 6,5 - Vvazquez 7 - Chochev 6 - Quaison 6,5 - Maresca 6 - Dybala 8,5 - Ngoyj 6 - Belotti s.v.

lunedì 10 novembre 2014

Super Dybala, super Palermo

Palermo 1 - Udinese 1 (Dybala)

Il palermo prosegue la sua marcia verso una (si spera) comoda salvezza. Ieri, nonostante  la delusione di una partita dominata,ma solo pareggiata, la squadra di Iachini ha aggiunto un altro punto prezioso alla sua classifica che si fa sempre più rassicurante con 8 squadre sotto, la zona calda  a 5 punti e l'aggancio alla quotatissima Fiorentina battuta di misura dal ringalluzzito Napoli.

La partita è stata dominata dai rosa che a tratti hanno fatto dimenticare le imprese di Pastore e compagni. E questo grazie ad un reparto difensivo affidabile ed elegante , la sapiente regia dell'immortale maresca e le funamboliche serpentine di un Dybala che (miracolosamente) migliora di partita in partita.

Purtroppo solo la sfortuna (1 palo ed un rigore inghiottito da Vazquez) , hanno impedito alla compagine di Zamparini (quando si gioca bene nessuno lo ringrazia) di inanellare la terza vittoria consecutiva dopo quella con il Chievo e l'impresa al Meazza rossonero.

Punto debole ieri il ritorno di Pisano sulla fascia dove, in assenza di un rinato Morganella , non si riesce a trovare una valida alternativa.

......dimenticavo: ma che fine ha fatto la grande promessa Blotti?. Dopo la partita con il Napoli, nella quale siglò una indimenticabile doppietta, il gallo di Bergamo sembra piuttosto un pollo! Speriamo che sia solo un problema di gioventù. La presnza del gllo (quello vero) potrebbe essere importante nei momenti in cui, inevitabilmente, lo scatebaìnato Dybala dovesse accusare un calo di condizione o (speriamo di no) un infortunio o una squalifica.

Una considerazione controtendenza: ma chi ha detto che Andelkovic è il punto debole della diesa? Io credo che non sia così. E due fatti lo attestano
a) dopo un anno è stato richiamato in nazionale
b) nella partita di ieri è stato quello che ha intercettato più palloni e (udite, udite) dopo Maresca è quello che ha fatto il maggior numero di passaggi esatti.

Ora la maledetta sosta della insopportabile nazionale di Conte. E noi entriamo, come sempre in questi casi, in una profonda crisi di astinenza dopo una settimana di scorpacciate.

amedeo contino

le pagelle della trazzera

Sorrentino 7 - Munoz 6,5 - Gonzalez 6,5 -  Andelkovic 6,5 -Pisano 5  - Bolzoni 6 - Maresca 7,4 - Barreto 6,5 - Lazaar 7,5 - Vzquez 7 - Dybala 9 - Belotti 5 . Vitiello 6

lunedì 3 novembre 2014

anche Iachini nell'Olimpo!

Milan 0 - Palermo 2 (Zapata aut - Dybala)
Il Palermo di Zamparini sbanca per la terza volta il Meazza rossonero. E Iachini può raggiungere Guidolin e Rossi in questa particolare classifica. Forse per il tecnico di Ascoli  è il primo passo per ripercorrere gli stessi successi dei due gloriosi predecessori sulla panchina dei rosanero.

Alla vigilia dell'incontro  il pronostico era tutto per gli uomini di Inzaghi, ma la realtà è stata ben diversa dai pronostici.

Due fatti fortunati hanno contribuito alla grande sorpresa del Meazza: la squalifica di Rigoni, che ha costretto Iachini a schierare Maresca. E l'infortunio del milanista Alex, che ha obbligato Inzaghi a buttare nella mischia il disastroso Zapata,
Ebbene,la presenza di Maresca ha rappresentato una vera manna per tutti i meccanismi di gioco Iachini, Mentre il povero Zapata ha prima siglato un divertente autogol e poi si è fatto infilare di forza da uno scatenato e posente allungo di Dybala. Ancora una volta il migliore in campo

Il primo tempo dei rosa è stato devastante; per ben 6 volte i rosa hanno minacciato severamente la porta di Diego Lopez. Con Vazquez, con Dybala (2 volte) con Lazaar con Barreto (splendida la risposta in volo di Lopez) e con un colpo di testa di Munoz .
Tutto girava alla perfezione orchestrato da un ordinatissimo e lucidisimo Maresca. Come farà ora il bravo Iachini a lasciarlo fuori?

Nella ripresa il Palermo ha tirato un po' i remi in barca, ma i rossoneri , con 4 punte in campo , hanno fatto solo confusione e Sorrentino non ha dovuto effettuare neppure un intervento degno di nota.
Ora la clasifica si è fatta più tranquilla. I rosa hanno ben 7 squadre sotto e con una media di 1,2 punti a partita le prospettive di salvezza si fanno sempre più concrete.

le pagelle della Trazzera

Sorrenino 6 - Morganella 7 - Munoz 7,5 - Gonzalez 7 - Andelkovic 6,5 - Lazaar 8 - Bolzoni 6 - Barreto 7 -  Maresca 7,5 - vazquez 7 - Dybala 8,5 - Ngoj 6 - Quaison 6 - Belotti 6

amedeo contino
 
free translation