domenica 31 agosto 2014

Eccoci finalmente in serie A

Eccoci finalmente in serie A, dopo la cavalcata trionfale in serie B.
 Nessuno si immaginava che saremmo stati in una situazione così deprimente alla viglia dell’esordio.
Tutti ci aspettavamo già a giugno la conferma del blocco tecnico-dirigenziale, e il rafforzamento dell’organico con l’inserimento di 4 o 5 elementi indispensabili per navigare degnamente in serie A.

La sconfitta secca col Modena ha solo certificato il fatto che è stata persa la strada entusiasmante iniziata l’anno scorso, sia sul piano tecnico che su quello mentale.
L’organico è stato indebolito e lo spirito vincente si è dissolto alla luce del “nuovo corso” societario,  che, sotto la guida del super-contabile  Cardinaletti, ha un obiettivo prioritario: risparmiare (lui lo chiama “efficientare”), tagliare drasticamente i costi, a partire, ovviamente, dal monte-ingaggi. E fare cassa.

 La vendita di Lafferty ed Hernandez ed il vergognoso mobbing verso Sorrentino affinchè tolga il disturbo e lo stipendio ne sono la dimostrazione (ma dopo il Modena è partita la riabilitazione…).
 La precisa volontà di disinvestire dal Palermo Calcio d’altronde, è emersa con chiarezza dalla conferenza stampa tenuta da Zamparini e Cardinaletti a luglio.

Entrambi hanno ribadito che trattasi di azienda privata, e come tale si deve comportare, “recuperando efficienza”.  Zampa   da tempo afferma che nel Palermo non vuole più metterci una lira, mentre è pronto a investire nel centro sportivo e nel nuovo stadio…
Con tali premesse, e con un organico da “boccone del povero”, il Palermo è una delle candidate più autorevoli alla retrocessione. 

domenica 24 agosto 2014

Un disatro annunciato

Palermo 0 Modena 3 (TRE!)

Bentornati al blog della Trazzera dello sport. Il rientro è stato traumatico. Nessuno, neanche i più critici e pessimisti si aspettavano una disfatta del genere senza attenuanti.

Il palermo ha mostrato un collettivo meno forte ed incisivo dello scorso anno. Tanto è vero che ha perso meritatamente con una squadra di B. mentre domenica affronteremo una squadra di A! ve lo immaginate?

Non ci sono attenuanti. A centrocampo, come succede da almeno 3 anni, manca un regista di valore e Rigoni (ammesso che sia un regista) è molto mediocre e per giunta decisamente timido. Ieri si nascondeva ai compagni per non farsi dare la palla. In effetti cosa ne sarebbe fatto? Quaison ieri è stato nullo. Di Barreto sappiamo tutto: tanta quantità, ma zero qualità. Andrebbe bene solo in una squadra di campioni, tipo Nocerino nel Milan circondato da assi del football, non certo da zappatori.

Ujkani, seppur incolpevole su almeno 2 dei 3 gol subiti , è sfortunatissimo e questo di per se non lo rende idoneo a giocare in A in una squadra che deve salvarsi.

L'attacco senza Lafferty  è leggerissimo e prevedibile. Il solo Belotti (ieri uno dei pochi a meritarsi la sufficienza) non può reggere tutto il reparto.

Lazaar volenteroso, Pisano è tornato quello di una volta!

Io comunque credo che il vero problema, come sempre, sia il centrocampo senza qualità. Risolto (e come?) questo problema tutto girerà meglio. Non bene, ma meglio. Appena appena per salvarci!

amedeo contino


 
free translation