domenica 27 maggio 2012

Rugby. Il Palermo sfiora il colpaccio


L'Italo Belga Palermo di rugby ha sfiorato la promozione in serie A2. A Parma gli uomini di Rubino e La Torre hanno battuto i locali per 27 a 21. Ma non è bastato, vista la sconfitta (per 8 a 16) nel match di andata al Velodromo Borsellino.

Serviva quindi una vittoria con almeno 9 punti di scarto ed il Palermo si deve accontentare della magra soddisfazione di essere stata l'unica compagine a vincere in casa degli emiliani nella attuale stagione.

Nell'altro play off che vedeva impegnata il Gran Sasso (vincitrice del girone D dove ha militato il Palermo), il Colorno ha bissato la vittoria dell'andata ed è volato in serie A (A2) raggiungendo i compagni di girone dell'Amatori Parma

domenica 20 maggio 2012

Rugby play off: sconfitta del Palermo in casa


Serie B – Play-off promozione – andata – 20.05.12 –



Si allontana il sogno serie A per il Palermo rugby. Al velodromo di Palermo i nero verdi di La Torre sono stati sconfitti per 8 a 16. Ora le residue speranze sono legate ad una problematica impresa tra sette giorni a Parma, dove è necessaria una larga vittoria! Peraltro il Palermo è stata l'unica compagine a perdere in casa.

Cesin Cus Torino v Cus Padova 13 – 10 (4-1)
Classifica: Cus Torino punti 4; Cus Padova punti 1.

Rugby Colorno v Gran Sasso Rugby 27 – 23 (4-1)
Classifica: Colorno punti 4; Gran Sasso Rugby punti 1.

Rangers Vicenza v Banco di San Giorgio Cus Genova 30 – 09 (5-0)
Classifica: Vicenza punti 5; Cus Genova punti 0.

Palermo Rugby v Amatori Parma 08 – 16 (0-4)
Classifica: Amatori Parma punti 4; Palermo punti 0.

giovedì 17 maggio 2012

Rugby. Domenica 20 incontro con la storia

dal Corrieredelmezzogiorno on line

La squadra in allenamento L’Italo-Belga Palermo rugby si gioca un pezzettino di storia. La partita di play-off domenica 20 maggio contro l’Amatori Parma vale la serie A. e per l’occasione il velodromo «Paolo Borsellino» si tingerà di nero ed arancio, i colori della squadra

Il presidente Fabio Rubino chiama a raccolta i tifosi: «Abbiamo bisogno del sostegno di tutti . Per la prima volta, infatti, una squadra della città si gioca l’accesso alla serie A del campionato nazionale di rugby. «Un fatto storico – continua Rubino -.

Solo le due squadre di Catania, Amatori e San Gregorio, ci sono riuscite. I due allenatori Jaco Stoumann e Gioacchino La Torre avranno finalmente a disposizione l’intera rosa e hanno scelto di non far disputare nessun incontro amichevole.«Preferiamo allenarci intensamente al velodromo – dice Stoumann – per scongiurare qualsiasi rischio infortuni». La partita di andata dirà molte cose sull’accesso alla serie A.

L’Amatori Parma arriva a Palermo con un ruolino di marcia impressionante: 21 vittorie consecutive su 22 partite, hanno perso solo la partita dell’ultima giornata contro il Colorno, secondo in classifica.

«Sono forti – dice La Torre – inutile negarlo, ma li abbiamo visionati e siamo convinti di potercela fare». La partita è in programma domenica 20 maggio alle 15:30. L’ingresso alle tribune del Velodromo sarà gratuito. L'incontro di ritorno il 27 maggio a Parma.

dal sito corriere del mezzogiorno on line

domenica 13 maggio 2012

Finale pietoso di un campionato pessimo


Genoa 2 - Palermo 0.
Una partita noiosa ed un Palermo pietoso. Degno finale di un campionato da dimenticare che ci ha visti finire vicinssimi alla zona retrocessione. La partita non è neanche degna di commento.

Giocatori e tecnico erano tutti con la testa altrove. Non certo al mare, ma verso un'estate dove i rispettivi procuratori dovranno lavorare sodo per assicurare ai loro ex giocatori destinazioni ben lontane da questa piazza che oramai molti temono.

Quella che un tempo era una squadra che divertiva e valorizzava i giovani talenti è diventata una piazza che tutti vogliono abbandonare o evitare . Lo ha detto chiaramente il povero Mutti che si è trovato a gestire una formazione di fantasmi.

Ora si volta pagina con o senza arabi. E' la prima volta , da molti anni a questa parte, che l'estate del palermo sarà più interessante del campionato. C'è una squadra anzi una intera società da rifondare.

amedeo contino

mercoledì 9 maggio 2012

Rugby: ecco le date dei play off


COSI' AI PLAY OFF 20 e 27 maggio

CUS Torino - CUS Padova
Colorno - Gran Sasso
Vicenza o Casale - CUS Genova
Palermo - Amatori Parma

Le quattro vincenti in A2


Palermo Chievo: gol a raffica


Palermo - Chievo 4 a 4 (Miccoli 3 Silvestre 1)

Una partita di puro svago e divertimento che nulla toglie e nula aggiunge al deludente campionato dei rosa. Una sola grande conferma: Miccoli!

Per il resto la solita difesa ingenua ed il solito centrocampo pasticcione. Con trequartisti che non fanno mai due partite buone di fila!

Ma non è il caso di fare le pulci a questo Palermo. Si è già detto tutto. Ora aspettiamoci un'estate piena di sorprese. Intanto per il calcio scommesse e poi per un frizzante calciomercato.

mercoledì 2 maggio 2012

Delio Rossi e i pugni a Ljaic: lo rimpiangete ancora?

Ecco l'uomo "di sport" che tanto avete rimpianto e difeso: Delio Rossi. Una becera figura di uomo rissoso e superbo. Meglio 100 volte il mite Mutti. Lo sport non è soltanto soldi, arabi, vittorie, insulti, prevaricazioni, Sky e Champions league.

Lo sport è (dovrebbe essere) scuola di vita ed esempio per i giovani! Bell'esempio signor Rossi! Ci vada Lei a scuola!Magari dal "nobile" Zdenek Zeman (il nostro Sdenko)- Non pensate che quest'anno i pescaresi si siano divertiti molto più di noi? E sono in serie B, che voi schifiate tanto. E che ne dite del Lecce? e del Novara? squadre che andranno in B, ma che stanno onorando il calcio e lo fanno con il sorriso non con l'astio che noto in molti di voi.

Scusate lo sfogo , ma ripeto che io mi diverto e mi appassiono anche con questo Palermo! E chissenefrega di Zampa, degli arabi e di Panucci. Ieri a TRM c'era una trasmissione sul palermo e i vari Vannini, Geraci, Norrito e company avevano lo sguardo accigliato e sputavano veleno contro Zamparini, contro questo Palermo, contro Ilicic, contro tutti e contro tutto. Uno spettacolo indecente per chi deve parlare di sport. Per chi deve parlare del gioco (GIOCO) del calcio. (gli stessi che due anni fa bastonavano Cavani! diciamo.... incompetenti?)

E avete visto i tfosi del Wolverhampton che hanno regalato una ovazione ai propri giocatori appena retrocessi? Molto emozionante. Mentre al Barbera per il derby contro il Catania c'erano solo 18.000 spettatori. Ossia uno stadio mezzo vuoto! Cose mai viste!... e dire che mangiavamo nel cato!

ecco l'articolo sui Wolves tratto dal sito "calciomercato.com"

A Wolverhampton, stadio Molineux, nel giorno della sconfitta contro il Manchester City e della matematica retrocessione dei Wolves in Championship (serie B inglese) i tifosi di casa hanno cantato e applaudito fino alla fine, senza sosta, con orgoglio, come se fosse una finale di Coppa. Niente fumogeni, niente tentativi di invadere il campo, ma il consueto supporto, nonostante il dramma sportivo,.....Una lezione, quella di domenica, che difficilmente l'Italia imparerà...... Il calcio italiano è diventato di serie B anche per questo.

amedeo contino

Palermo rugby, vittoria e secondo posto:play off


Ad una giornata dalla fine della prima fase, il Palermo rugby vince il derby con il Messina e consolida il 2° posto. La contemporanea vittoria del Gran Sasso vanifica ogni speranza di vittoria del girone.

Nell'ultimo turno infatti il Palermo osserverà il suo turno di riposo. Campionato quindi concluso per gli uomini di Fabio Rubino e Gioacchino La Torre a 79 punti. Il Palermo disputerà il play off per la serie A contro l'Amatori Parma che ha dominato il girone 2 della serie B. Nei prossimi giorni comunicheremo date e orari del doppio decisivo incontro. Domenica prossima contro la Primavera Roma, l'Amatori Messina all'ultima spiaggia per salvarsi dalla retrocessione
(foto tratta dal sito messinasportiva.it)


Classifica



Squadra

Punti

Giocate

V

N

P

Pf:Ps

Diff.





Gran Sasso Rugby

82

19

17

1

1

503:213

290





Palermo R.C. 2005

79

20

18

0

2

491:204

287





Rugby Rieti

53

19

11

0

8

408:322

86





CUS Roma

51

19

11

0

8

308:275

33





A.P. Partenope Rugby

38

19

7

0

12

368:361

7





San Giorgio Rugby

38

19

7

1

11

337:405

-68





ASD Frascati Mini Rugby 2001

36

19

7

1

11

266:434

-168





Colleferro Rugby 1965

33

19

7

0

12

283:298

-15





Rugby F.C. Segni

28

19

7

0

12

362:427

-65





Primavera Rugby

28

19

6

1

12

223:407

-184





Amatori R. Messina

27

19

5

0

14

214:417

-203

Così non vale!

(foto ANSA)

Napoli 2 Palermo 0. Ma il Palermo di un rinvigorito Mutti (mai visto così grintoso!), non meritava affatto di perdere. Anzi! Un rigore inesistente (due i motivi per non darlo= rimbalzo sul ginocchio e ridotta distanza) , un rigore non dato per fallaccio da espulsione su Ilicic, occasioni d'oro dello stesso Ilicic, di Hernandez e di Zahavi, fanno pendere la bilancia a favore di un Palermo che si è dimostrato superiore al Napoli per tutto l'arco dei 90 minuti.

Giocatori rinati, grinta mai vista quest'anno, capacità di occupare tutte le aree nevralgiche del campo. Questi gli ingredienti di un Palermo che ieri ha disputato probabilmente la migliore partita in trasferta della deludente stagione.

E se in campo ci fosse stato Miccoli (e Balzaretti) , la musica sarebbe stata ancora più soave per un Palermo che ora aspetta il risultato di Juve-Lecce per potere conseguire l'unico risultato rimasto: la salvezza.

Buone le prove di Zahavi, Aguirregaray e della difesa in blocco. Mentre sono apparsi molto affaticati e poco precisi sia Migliaccio (fuori fase da qualche settimana), Donati e Bqrreto.

amedeo contino
 
free translation