venerdì 30 dicembre 2011

Ripartiamo da Mutti

Bortolo Mutti esordisce a Novara pareggiando la partita, come nuovo tecnico del Palermo al posto di Mangia che non mangia il panettone, nel recupero della prima giornata del campionato di A, che non si era giocata ad agosto per via dello sciopero dei calciatori. Il risultato alla fine dei 90 minuti sembra giusto se si considerano i numerosi interventi di Benussi, i goal sbagliati dagli attaccanti piemontesi e assedio all'area rosanero nel secondo tempo. Ma il Palermo ha giocato tutta la ripresa in dieci uomini per l'espulsione giusta di Ilicic che dimostra ancora una volta di essere un campione coi piedi (suo il primo goal, anche se con deviazione decisiva di un difensore) ma caratterialmente debole.


Il Palermo giocava senza punte titolari, tutte fuori per infortuni vari, col solo Igor Budan che, per la verità, ha fatto a sportellate contro tutta la difesa del Novara facendo una buona impressione e dando un punto di riferimento alla squadra (ciò a ribadire ancora una volta che Mangia, rinunciando inspiegabilmente al croato mandandolo spesso in tribuna anche in situazioni di emergenza in attacco, aveva sbagliato).


Buona la partita di tutta la squadra e due errori di posizione del nostro miglior difensore Silvestre hanno consentito al Novara di risalire al pari dallo 0-2. Peccato si poteva vincere, ma forse è meglio così.


Perchè sono venuti fuori i limiti di una squadra che necessita di ritrovare ordine e corsa e soprattutto fosforo a centrocampo. La mancanza di un regista, o meglio di un centrale coi piedi buoni, si continua a sentire e ritengo che la Società rosanero debba muoversi nel prossimo mercato di gennaio acquistando questo tipo di giocatore. Inoltre si dovrà cercare un altro difensore centrale (Migliaccio deve essere riportato a centrocampo) e un difensore di fascia che sappia difendere e attaccare al contempo (Aguirregaray ha dimostrato a Novara che spostato più avanti sulla fascia può rendere meglio) e forse un attaccante integro fisicamente.


Aanalizziamo i reparti uno per uno.

Portieri: Benussi e Tzorvas, sono portieri dal sicuro affidamento?


Difensori: a parte Silvestre indiscutibile, e Balzaretti sulla fascia sinistra gli altri due ruoli sono scoperti (Pisano è un mediocre giocatore, Cetto e Munoz sembrano inaffidabili, Mantovani sembra spaesato ed è chiuso da Balzaretti a sinistra).


Centrocampisti: Migliaccio punto fermo il resto dipenderà dalle scelte che farà il nuovo tecnico relativamente al modulo da impiegare; infatti se opterà per il centrocampo a tre Bacinovic (il più tecnico tra gli uomini in mezzo ed è quanto dire) sembra indicato a fare il centrale affiancato dal prode Giulio e da un altro tra Barreto e Acquah (il ganese ha dimostrato di essere il migliore del Palermo per condizione atletica ma deve migliorare tanto dal punto di vista tecnico). Nel caso in cui il tecnico bergamasco opterà per il centrocampo a 4 allora saranno più utili altri giocatori (a Novara abbiamo visto che sia Bertolo che Alvarez giocano meglio da trequartisti che da esterni di centrocampo). A proposito il tanto decantato Della Rocca sembra un pesce fuor d'acqua e gioca con le gambe molli.


Attaccanti: con l'arrivo del Mudo Vasquez e di Memheti si affolla il reparto avanzato. Il dubbio è schierare la squadra con due punte (Pinilla, Hernandez, Miccoli, Budan e Memheti) e un trequartista (Ilicic, Vasquez, Varela e Zahavi) o viceversa.


Auguriamo al nuovo tecnico rosanero di trovare il bandolo della matassa e di costruire una squadra solida e che ci faccia divertire come il Palermo ci ha abituatiin questi magnifici anni di serie A.

Col nuovo anno chiediamo a Zamparini di acquistare quei giocatori essenziali per fare il salto di qualità.

Auguro a tutti i lettori della trazzera dello sport un meraviglioso anno ricco di soddisfazioni rosanero. Speriamo bene!

Giogu

domenica 18 dicembre 2011

serie B, serie B, serie B


Un Palermo inguardabile perde anche il derby (0 a 2) e mostra l'ennesima prestazione di una squadra che vola dritta dritta verso la zona retrocessione. Zona dove lo attendono compagini più agguerrite, motivate e (ahimè) più forti.

Squadre come Lecce, Cesena, Novara, Siena e Bologna hanno dimostrato di valere molto di più di questo Palermo.

Per lapartita del Cibali non ci sono parole per descrivere il disagio e la pochezza di questa squadra. Di contro il Catania nia ha mostrato tutto quello che deve mostrare una suadra di serie A: grinta gioco e qualità.

Nel Palermo non si salva nessun reparto e nessun giocatore. Il Palermo è allo sbando e solo chi l'ha ridotta così (Zamparini) può salvarla con una campagna acquisti radicale che rivoluzioni completamente il parco giocatori.

Intanto lo spaesato (e prossimo all'esonero) Mangia fa finta di niente e dichiara che la sua(quasi ex) squadra se l'è giocata alla pari con gli etnei, non ha giocato male ed ha perso solo per due palle inattive. Ma che partita ha visto?

amedeo contino

venerdì 16 dicembre 2011

passocarraio : mors tua, vita mea


La partita di coppa Italia contro il Siena , persa ai rigori 7 a 4 , è stata divertente (4 a 4 alla fine dei tempi supplementari), ma non fa testo. E' vero: il gioco dei rosa , se non l'impegno, è stato disastroso. Ma in campo c'era una formazione volutamente ridicola di gente impaurita, spaesata e sola. A cominciare dal tanto atteso Budan che ha bighellonato e pascolato per tutto il tempo.

La formazione era così inedita e ridicola che non è possibile (come invece ho letto e sentito) dare giudizi tecnici sui singoli. Io salverei persino il tanto vituperato Aguirregaray (detto passocarraio) per un semplice motivo: l'esperienza ci ha insegnato che a parte i grandi solisti (Pastore, Messi, Maradona e pochi altri) nessun giocatore può rendere per quello che sa, se non è inserito in una squadra logica che gioca con schemi logici , con altruismo e spirito di squadra.... e con grinta.

Martedì sera non c'era niente di tutto questo e lo stesso passocarraio si è trovato più volte solo e indifeso. Senza possibili aiuti da parte di compagni altrettanto egoisti e soli; desiderosi semplicemente di far vedere le proprie qualità (?!) individuali al fine di conquistare la fiducia del tecnico. mors tua vita mea .

Lo stesso Matias (Aguirregaray) nei momenti più difficili ha provato a sbrigarsela da solo per dimostrare in un solo colpo quanto è bravo, per conquistarsi un posto in prima squadra. Ha fallito, ma come si può non fallire in tali condizioni?

Ed inolre aggiungo che il caro passocarraio è stato un punto di forza della nazionale uruguayana under 20. Motivo in più per ritenere che il vero Aguirregaray non può essere quello visto contro il Siena! Partita in cui , peraltro, è stato schierato in un ruolo non propriamente suo.

Per fare un paragone (forse) esagerato anche il caso Cavani è la prova della mia teoria. La resa del matador a Napoli è legata ai seguenti motivi : 1) gioca in una squadra più forte del suo Palermo 2) gioca in un ruolo più congeniale alle sue caratteristiche 3) gioca in un contesto più stimolante (magari anche dal punto di vista conomico) 4) il pubblico lo acclama mentre qui lo fischiava.

Ma che Cavani fosse un campione, noi della Trazzera lo abbiamo sempre sostenuto contro il parere di molti. In altre parole : il contesto aiuta molto i giocatori a tirar fuori le qualità migliori.

Spero, in ultimo, che questa analisi sia esatta e che già domenica al Cibali, terreno di conquista per molte squadre, il Palermo torni a giocare come una vera squadra.


p.s. leggete un po' cosa scrive Wikipedia su Aguirregaray

...È un terzino e centrocampista, schierato principalmente sulla fascia destra ma, talvolta, anche da volante; è in grado di agire anche da seconda punta.

Dal punto di vista tecnico, è dotato di un tiro discreto ed è capace di effettuare buoni cross, oltre a possedere un buon dribbling e ad avere una buona corsa e scatto; è molto abile a saltare l'avversario e a sovrapporsi ai centrocampisti. Oltre a queste spiccate doti offensive, è in grado di effettuare efficacemente anche la fase difensiva con recuperi e chiusure....


amedeo contino (cugino acquisito di Aguirregaray)

sabato 10 dicembre 2011

brutto Palermo, sconfitta sacrosanta


Palermo Cesena 0 a 1. Dove è finito il Palermo? Che ne hanno fatto di Pinilla? ma Balzaretti è stato sostituito da un sosia sbiadito? Il centrocampo non c'è mai stato e ieri se ne è avuta la ennesima conferma. Di tutti gli uomini in campo abbiamo riconosciuto solo Munoz. Il solito disastro. E Acquah è il solito carro armato senza cervello , ma che potrebbe essere utile accanbto ad uno che il cervello ce l'ha.

E poi, perchè non fare giocare subito Mantovani come centrale? E' o non è il suo mestiere?

Un Cesena ordinato, e tecnicamete nettamente superiore, ha facilmente dominato il Palermo e la vittoria degli uomini di Arrigoni sarebbe stata più ampia senza i miracoli di Benussi e gli errori degli avanti del Cesena. Insomma il Cesena dimostra che anche con pochi spiccioli si possono comprare e stipendiare uomini di qualità e con un po' di esperienza (Mutu, Candreva, Parolo)

Ora c'è solo da aspettare il mercato di Gennaio per dare una svolta a questa squadra che non ha avuto contro il Cesena la stessa fortuna di altre partite casalinghe. Ma tra le voci che trapelano non c'è il nome di un centrocampista. Solo al Palermo, da anni, si ritiene che questo reparto sia inutile. O che serva solo a rompere gioco e gambe agli avversari.Invece è proprio a centrocampo che si giocano e si costruiscono le partite.

Noi pensiamo che a questo punto il Palermo debba veramente temere di venire risucchiato in basso, molto in basso. Già domenica a Catania, con una squadra decimata e sfiduciata(parlo del Palermo) , oltre che di scarsa qualità, i rosa rischiano una vera disfatta. Speriamo di no. Ma temiamo di si!

amedeo contino

martedì 6 dicembre 2011

In Europa fanno anche ben altro!


MESSAGGIO PER TUTTI GLI ITALIANI ONESTI:

IL NUOVO GOVERNO, COME IL VECCHIO, CHIEDE DI AUMENTARE L'ETÀ DELLE PENSIONI PERCHÉ IN

EUROPA TUTTI LO FANNO.

- NOI CHIEDIAMO, INVECE, DI ARRESTARE TUTTI I POLITICI CORROTTI , DI ALLONTANARE DAI PUBBLICI UFFICI TUTTI QUELLI CONDANNATI IN VIA DEFINITIVA PERCHÉ IN EUROPA TUTTI LO FANNO, O SI DIMETTONO DA SOLI PER EVITARE IMBARAZZANTI FIGURE.

- DI DIMEZZARE IL NUMERO DI PARLAMENTARI PERCHE' IN EUROPA NESSUN PAESE HA COSI' TANTI POLITICI !!

- DI DIMINUIRE IN MODO DRASTICO GLI STIPENDI E I PRIVILEGI A PARLAMENTARI E SENATORI, PERCHÉ IN EUROPA NESSUNO GUADAGNA COME LORO.

- DI POTER ESERCITARE IL "MESTIERE" DI POLITICO AL MASSIMO PER 2 LEGISLATURE COME IN EUROPA TUTTI FANNO !!

- DI METTERE UN TETTO MASSIMO ALL'IMPORTO DELLE PENSIONI EROGATE DALLO STATO (ANCHE RETROATTIVE), MAX. 5.000, 00 EURO AL MESE DI CHIUNQUE, POLITICI E NON, POICHE' IN EUROPA NESSUNO PERCEPISCE 15/20 OPPURE 30.000,00 EURO AL MESE DI PENSIONE COME AVVIENE IN ITALIA

- DI FAR PAGARE I MEDICINALI VISITE SPECIALISTICHE E CURE MEDICHE AI FAMILIARI DEI POLITICI POICHE' IN EUROPA NESSUN FAMILIARE DEI POLITICI NE USUFRUISCE COME AVVIENE INVECE IN ITALIA DOVE CON LA SCUSA DELL'IMMAGINE VENGONO ADDIRITTURA MESSI A CARICO DELLO STATO ANCHE GLI INTERVENTI DI CHIRURGIA ESTETICA, CURE BALNEOTERMALI ED ELIOTERAPIOCHE DEI FAMILIARI DEI NOSTRI POLITICI !!

CARO NUOVO GOVERNO, NON CI PARAGONARE ALLA GERMANIA DOVE NON SI PAGANO LE AUTOSTRADE, I LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE SONO A CARICO DELLO STATO SINO AL 18° ANNO D'ETA', IL 90 % DEGLI GLI ASILI E NIDO SONO AZIENDALI E GRATUITI E NON TI CHIEDONO 400/450 EURO COME GLI ASILI STATALI ITALIANI !!

IN FRANCIA LE DONNE POSSONO EVITARE DI ANDARE A LAVORARE PART TIME PER RACIMOLARE QUALCHE SOLDO INDISPENSABILE IN FAMIGLIA E PERCEPISCONO DALLO STATO UN ASSEGNO DI 500,00 EURO AL MESE COME CASALINGHE PIU' ALTRI BONUS IN BASE AL NUMERO DI FIGLI .

IN FRANCIA NON PAGANO LE ACCISE SUI CARBURANTI DELLE CAMPAGNE DI NAPOLEONE, NOI LE PAGHIAMO ANCORA PER LA GUERRA D'ABISSINIA !!

NOI CHIEDIAMO CHE VOI POLITICI LA SMETTIATE DI OFFENDERE LA NOSTRA INTELLIGENZA, IL POPOLO ITALIANO CHIUDE 1 OCCHIO, A VOLTE 2, UN ORECCHIO E PURE L'ALTRO MA LA CORDA CHE STATE TIRANDO DA TROPPO TEMPO SI STA SPEZZANDO. CHI SEMINA VENTO, RACCOGLIE ...TEMPESTA !!!

SE APPROVI, PUBBLICA LO STESSO MESSAGGIO E CHIEDI AD ALTRI DI FARLO

domenica 4 dicembre 2011

Palermo: buio pesto e teletifosi truffati!


Parma Palermo 0 a 0. Ma , per quello che si è visto (!?), il Parma avrebbe meritato di farcene 3 0 4.

Capisco i festeggiamenti dei rosa a fine partita, ma credo che con questa rosa e questa mentalità, fuori casa, vedremo sempre i sorci verdi, ovunque e con chiunque. A comincire da Catania. Dove mi aspetto una disfatta!

Il Palermo non riesce ad organizzare una che sia una azione che parta dal settore cruciale dello schieramento: il centrocampo. Dove è il centrocampo del Palermo? E questo è vero anche in casa. Dove, però, sopperisce la grinta ed il furore agonistico.

Una nota di merito solo per Benussi che ha dimosrato esperienza e abilità tecnica. Oltre che vista da aquila.

Ultima considerazione: quella di Parma è stata una partita che non si doveva giocare. La regola che vuole le prtite giocabili (in caso di nebbia) solo se si vede da una porta all'altra dovrebbe cambiare. Oggi il calcio va avanti grzie ai proventi televisivi e, quindi, ai telespettatori. Ed una partita che in TV non si vede, non si deve giocare!

Nella foto , una fase della partita!

amedeo contino

Rugby Palermo: 4 punti per mantenere viva la speranza








SERIE B – GIRONE 3 – VIII TURNO – 04.12.2011

POINT BET RUGBY FC SEGNI - COLLEFERRO 09 – 06 (4-1)
CUS ROMA - ARIETI RUGBY RIETI 15 – 06 (4-0)
AMATORI RUGBY MESSINA - GRAN SASSO RUGBY 13 – 32 (0-5)
PARTENOPE NAPOLI RUGBY - PALERMO R. CLUB 12 – 25 (0-4)
FRASCATI MINI R. 2001 - S. GIORGIO R. REGGIO CALABRIA 17 – 14 84-1)
NERONIANA ANZIO – PRIMAVERA RUGBY 27 – 19 (5-0)

Classifica:
Gran Sasso 36
Palermo 30
Cus Roma 25
Rieti 24
Colleferro 20
Frascati 14
Primavera, Neroniana , Partenope e Reggio Calabria 13
Messina 10
Segni 9.

collegati alla pagina Facebook del Palermo rugby

la foto in alto è stata scaricata dl sito del giornale di sicilia gds.it

 
free translation