domenica 20 marzo 2011

Goian + Pinilla + Cosmi: battuto il Milan


Bella e convincnte vittoria (1 a 0 gol di Goian) contro il Milan Capolista. Ed i segnali di ripresa notatai(da pochi) contro lazio e Genoa, si sono concretizzati nella partita più prestigiosa.

Certo il gol iniziale e le ritrovate parate di Sirigu hanno favorito il realizzarsi della sorpresa. Ma questa volta il muro difensivo (vero anello debole del palermo di Rossi) ha retto con buona sicurezza e non ha dato mai l'impressione di crollara da un momento all'altro.

Con un organizzazioe ed una grinta d'altri tempi (non troppo lontani) anche Munoz e Bachinovic hanno dato un notevole contributo. Ed il ritrovato Darmian non ha fatto rimpiangere il Cassani di questi tempi.

A questo punto basterebbe ritrovare un po' di Hernandez per potere guardare con rinnovate speranze ad un finale Di stagione dove ci aspettano ancora possibilità di soddisfazioni, a cominviare dal derby prossimo futuro e dalla semifinale di coppa Italia, con (speriamo) questo Milan.

amedeo contino

domenica 13 marzo 2011

solito errore arbitrale


5^ sconfitta consecutiva (0 a 1 con il genoa) ed ennesimo torto arbitrale. Anzi, questa volta per fare segnare il Genoa la terna arbitrale ha dovuto NOn vedere due irreglarità dei grifoni nella stssa azione.

Per il resto una partita assolutamente equilibrata (altro passetto in avanti) e soliti errori sottoporta dell'attaco rosa che fino ad un mese fa era il fiore all'occhiello di questa squadra oggi spaesata.

Ora c'è da calmarsi. Sperare che il momento peggiore sia passato, non avere grilli per la testa (tipo Champions) e puntare sul rientro di Pinilla e la rinascita di Pastore ed Hernandez. mentre continua a latitare Miccoli che si è specializzato in ridicole simulazioni cui non casca nessun arbitro.

Continua infine a convincere la nuova posizione di Migliaccio, mentre Munoz, finalmente ha fatto una buona prestazione.

P.S. se il Bari ha fermato il Milan a Milano, perchè non dovrebbe riuscirci il Palermo a Palermo?

lunedì 7 marzo 2011

Vi spiego perchè non è andata proprio male!


Va bene, il Palermo, nonostante il cambio di allenatore ed i proclami di Zamparini ha perso 2 a 0 contro la lazio. E tutti a criticare Zamparini, a dire che non è cambiato nulla, a cantare il de profundis per i rosa.

Ma non è così. Io ho visto cose diverse. Cose positive.

Innanzitutto al povero Cosmi mancavano fior di titolari (Miccoli, Pinilla, Bacinovic) oltre al solito Goian. E nonostante questo il Palermo ha tenuto la palla molto più degli avversari (54% contro il 46%) ed ha tirato in porta più della lazio (9 tiri totali contro i 7 della Lazio).

E che colpa hanno Cosmi e Zamparini per l'ennesimo errore arbitrale (fuorigioco solare di Sculli) e le ennesime papere di Sirigu?.

Inoltre nel 2° tempo il Palermo ha fatto diverse incursioni in area avversaria dove continua latitare una vera punta. Visto che chi oggi critica il palermo è lostesso tifoso medio che ha gioito per la scelta di tenersi Hernandez cedendo Cavani (20 gol fino ad oggi)!

Insomma io ho visto enormi miglioramenti nel palermo di Cosmi. E consideriamo che si giocava in casa della 4^ in classifica che aveva battuto i Rosa di Rossi al Barbera.

Tornando alla statistica del possesso palla ecco di seguito il resoconto delle precedenti 3 sconfitte:

Palermo - Udinese (48% - 52%)
Bologna - Palermo (61% - 39%)
palermo Fiorentina (50% - 50%)

E non dite che la Lazio non aveva interesse a spingere perchè vinceva. Che dire allora dell'Udinese e del Bologna?
Insomma cari amici della Trazzera, io ho visto un Palermo più organizzato e logico. n palermo che però è mancato nelle punte. nel senso che non ne aveva nessuna valida in campo.


Quindi per la prima volta dopo le tre batoste, il Palermo ha tenuto palla più degli avversari. A questo punto basta inserire una maggiore incisività in attaco (Hernandez non è neanche l'ombra di se stesso) per vedere dei risultati.
Insomma io la vedo rosa!

amedeo contino

giovedì 3 marzo 2011

zampa rossi 2


Zamparini si e' tolto la spina Rossi, dopo quella Sabatini. Tutti sapevano che sarebbe successo. L' assist per fare il blitz pero' lo ha ricevuto dallo stesso Rossi e dalla squadra, dopo l' inverecondo e indifendibile 0-7 del 27 febbraio 2011, che forse sostituisce il 1 marzo 2009 ( Palermo- Catania 0-4)come giorno della vergogna della comunita rosanero.


Inutile soffermarsi ad osservare il fatto che Sabatini fu addirittura "rimproverato" da Zampa per non aver portato prima Rossi e che entrambi son durati una stagione o poco piu' : non sarebbe Zamparini, fare e disfare fa parte del personaggio, prendere o lasciare.


Adeguiamoci quindi, diciamo che il presidente qualche ragione ce l' ha, che in Italia si usa cacciare un allenatore che fa un tris di sconfitte drammatiche come queste etc. etc. Diciamo anche che ha ragione ad accusare Rossi di non aver fatto il turnover coi giovani, di essere presuntuoso, zemaniano e di non accettare i suoi consigli.


Diciamo, dopo il KO, che e' meglio cambiare. Meglio subito, magari trovando un traghettatore. Bene. Allora che si fa?

L' unica scelta comprensibile e digeribile sarebbe stata quella di affidarsi a Beruatto, con l' obbiettivo di lanciare e valorizzare in campionato i tanti giovani della rosa, recuperando magari anche quelli "bruciati" ( Darmian, Garcia) da prestazioni deludenti, rilanciandoli.


Non essendoci problemi di classifica, risultati negativi non rappresenterebbero un dramma, alla fine del torneo si avrebbero gli elementi per decidere su chi puntare in futuro. La scelta di Cosmi come traghettatore, ma anche come tecnico> stabile in caso di risultati brillanti, e' la piu' contradditoria e incomprensibile, viste le premesse.


Per essere riconfermato l' anno prossimo, Cosmi dovrebbe arrivare in champions e vincere la coppa Italia. Davvero dobbiamo credere che tentera' di raggiungere tali obbiettivi rivoluzionando la squadra e puntando sui giovani?


Neanche per idea, e basta leggere le prime dichiarazioni: " puntare sull' esperienza" "Liverani pronto al rientro". etc. etc. Se una delle accuse a Rossi era di non valorizzare adeguatamente i giovani di seconda linea, non sembra che si profili un cambiamento in tal senso, anzi!


Ma tant' e': il presidente finalmente trova uno che gioca con la difesa a 3, e tanto gli basta. Ma credo che questa scelta di Zamparini sia dettata dall' emotivita', e da una voglia di ripicca contro i tifosi, rei di aver ingrandito la figura di Delio Rossi fino a fare ombra a quella di Zamparini. Vorrei sbagliarmi, ma ci attendono tempi duri.


il Pigafetta
 
free translation