mercoledì 25 marzo 2009

in vista di una nuova passerella di ex


Chievo-Palermo 1 a 0.
Ma il risultato è bugiardo. In quanto il Palermo non ha fatto un solo tiro in porta se si esclude quello di Bovo su calciopiazzato.
E' incredibile, ma senza quell'errore difensivo di Simplicio, i rosanero potevano pure portare un punto a casa. E sarebbe stato un vero furto.
E' stata senza dubbio la peggiore partita del Palermo in questo campionato. E non è facile capire il perchè. Credo che, per la prima volta quiest'anno, nessuno potrà imputare all'assenza di una punta di peso , il flop di Verona.
E mancandoci questo alibi, non siamo in grado di capire.

Ora ci riposiamo due settimane parlando di mafia e calcio, di Milan e Kjaer, di Pazzini e Floccari. Poi pronti ad una nuova passerella di ex (Corini, Diana, Dellafiore e Barone). E questi li possiamo applaudire..vah!

(amedeo contino)

sabato 21 marzo 2009

ci faranno divertire ancor di più


Cari amici, dopo la sonante vittoria contro il Lecce che, a mio modesto parere, è sembrata la squadra più scarsa (insieme al Chievo di Iachini dell'andata) vista al Barbera quest'anno, le statistiche riguardanti l'attacco del Palermo sono ulteriormente migliorate.
Infatti con 39 reti all'attivo l'attacco rosanero è il 5° della serie A dopo Inter, Milan, Juventus e Roma; inoltre il Palermo condivide con la Juventus il primato del maggior numero di goal segnati tra le mura amiche (28 reti).
Miccoli e Cavani inoltre sono arrivati in doppia cifra e ad appena 2 reti dal bomber Amauri (che tra l'altro è infortunato e starà fuori per un altro mese) tanto rimpianto da tutti i tifosi rosanero.

Queste considerazioni per dire che il Palermo, grazie soprattutto a Ballardini, ha finalmente un bel gioco e anche con attaccanti con caratteristiche diverse dai vari Toni e Amauri si possono fare tanti goal.

Giocare la palla a terra, fare movimento continuo senza dare punti di riferimento, avere un direttore d'orchestra eccezionale, giocatori giovani disposti al sacrificio e a seguire alla lettera le disposizioni del proprio allenatore. Questa è la semplice ricetta del nostro Palermo che in ogni caso è pieno di giovani campioni; sono 6 i giocatori rosanero convocati dalle Nazionali nel prossimo turno di qualificazioni ai mondiali, e non sono pochi.

Lasciamoli crescere in pace e credetemi ci faranno divertire ancor di più.

(giogu)

martedì 17 marzo 2009

Sarti, Burnich, Facchetti....


Sarti, Burnich, Facchetti / Bedin, Guarneri, Picchi / Domenghini, Mazzola, Peirò, Suarez e Corso.

Questa è la formazione tipo più famosa di tutti i tempi. I tempi in cui esisteva la formazione tipo. Ricordate quanti trofei vinse? .

Poi venne l’era dei Turn Over, dei giocatori stanchi per la partita del mercoledì, degli infortuni a raffica, delle panchine lunghe, degli sponsor, degli schemi, della difesa a tre, della difesa a cinque, ecc ecc ecc..

E poi venne Ballardini a Palermo. E con Ballardini ritornò la formazione tipo. E ritornarono i successi. In attesa dei trofei.

Il Palermo, dopo avere annichilito Firenze, umilia il Lecce (5 a 2) , praticamente con lo stesso modulo e con la stessa formazione . A meno di qualche forzata assenza per infortuni o squalifiche.
E bravo Ballardini che pur di confermare i suoi uomini, il suo gioco e le sue idee, rischia pure il posto avversando le (oramai sbiadite) richieste del presidente Zamparini.

Infatti anche Zampa sta cominciando a calare le corna e ad apprezzare l’antico metodo di Ballardini.

Ora non resta che educare il pubblico sempre affamato di nomi nuovi e di bomber affermati, ed il gioco è fatto.
Quanti avrebbero fatto fuori Cavani? Ebbene, Cavani migliora di partita in partita e, ad oggi, ha fatto ben 10 gol. Due soli in meno della stella Amauri.

Cavani che, sfidando tutto e tutti, ha scelto di calciare il delicato rigore che apriva le marcature, con grande coraggio e grande freddezza. E lo ha calciato come e meglio di Pirlo


(pippo vinci)

martedì 10 marzo 2009

Cari tifosi ingrati le statistiche promuovono i Rosanero


Cari tifosi rosanero, con questa lettera la trazzera dello sport vuole lamentarsi nei vostri confronti. In primis coi tifosi della curva che dopo la sconfitta nel derby contro il Catania hanno contestato la squadra. Siete provinciali, ebbene si. Personalmente ritengo più bruciante una sconfitta contro Juve, Milan o Inter che contro i cugini catanesi. Durante il derby, col Palermo in grande difficoltà, mai tifo a favore della propria squadra, bensi solo tifo contro il Catania. Ne abbiamo ancora strada da percorrere prima di considerarci un grande tifo.

Poi rimproveriamo tutti quegli pseudo tifosi che criticano costantemente giocatori che rappresentano l'anima di questo Palermo. Esempi lampanti. Liverani, che gioca una quantità di palloni impressionante ogni partita e con percentuali di passaggi riusciti tra le più alte del campionato (a Firenze 87 passaggi in totale dei quali ben 65 riusciti e 15 giocate smarcanti). Cavani (22 anni), già otto goal segnati e un moto perpetuo durante le partite in cui svolge un ruolo fondamentale nel pressare alto gli avversari (per questo qualche volta arriva stanco al tiro).

Noi vorremmo che Zamparini si lamentasse minacciando di andar via per fare capire a questi pseudo tifosi ingrati che il Palermo di quest'anno è veramente una buona squadra con grandissimi margini di miglioramento considerata la giovane età di molti suoi giocatori.

Cito alcune statistiche che molti di voi non conosceranno per capire che cosa sta facendo la nostra squadra del cuore in questo campionato, che ritengo personalmente, finora, molto positivo.
4° attacco in casa dopo Milan, Genoa e Juventus con 23 reti (abbiamo segnato più di Inter, Roma e Fiorentina); 4 difesa fuori casa (udite,udite) dopo Inter, Juventus e Genoa con sole 16 reti subite; il solo dato che ci condanna è la 4 peggiore difesa in casa (dato ovviamente inficiato dalla episodica sconfitta col Catania) dopo Bologna, Lecce e Reggina con 19 gol subiti (il saldo è comunque attivo con +4 reti).

Cosa dire alla luce di queste statistiche? Che dovremmo imparare ad essere attenti tifosi osservatori e meno detrattori di una realtà come quella della nostra squadra che ha avuto il solo torto di sbagliare una sola partita quest'anno.......ma abbiamo il dovere di dimenticare subito e tornare ad incitare i nostri beniamini......lo meritano senza alcun dubbio.

(giogu)

... e quattro!


..e quattro!
dopo Juve, Milan e Roma, il Palermo batte un'altra grande del nostro calcio.La Fiorentina del tifoso Tony e Derby cancellato.
Derby cancellato anche di 3 gol con cui il Siena ha umiliato il Catania.
La partita del Franchi è stata perfetta grazie anche alle prestazioni super di Carrozzieri, Simplicio e Miccoli.
Ad Amelia (che dorme sempre), solo tiri sporadici fuori dai pali. E su alcuni il bell'addormentato non si è neppure mosso.
Comunque ora speriamo che i tifosi al Barbera incitino i rosa nella "sembra facile" partita contro il Lecce.

(amedeo contino)

lunedì 2 marzo 2009

punto e basta


Palermo Catania 0 a 4.
Il Palermo ha centrato la porta di Bizzarri 15 volte, ma non ha fatto neanche un gol.
Il Catania ha tirato in porta 4 volte ed ha fatto 4 gol.
Bizzarri ha avuto un 8 in pagella. Amelia 4,5.
Io credo che il maggiore responsabile della disfatta sia propio Il 2° portiere della nazionale. Marco Amelia. Punto basta.

(amedeo contino)

domenica 1 marzo 2009

In UEFA contro Pato

Il nostro soindaggio ha dato questo responso. Il 56% dei lettori (votanti) di questo blog ritengoo che il Palermo si piazzi in classifica, in una posizion utile per partecipare alla prossima edizione della "poco" prestigiosa Coppa UEFA.
C'è pure un incoraggante 8% di amici che sperano ancora nella Champions, magari a spese di un Milan ridicolo , ma che comunque ha una punta d'oro come Pato che è l'unico a poter tenere a galla gli ex diavoli.
Ma intanto comnciamo con il derby di questa domenica.

Qualcuno spera che tra Palermo e Catania ci sia stato un accordo per ottenere i 3 punti nelle due partite. Ma noi speriamo e pensiamo che i 3 punti ce li dovremo sudare e che alla fine, con un po' di fortuna, li possiamo conqustare.

Si, perchè senza una vera punta ogni partita può essere vnta sia giocando bene sia sperando nella buona sorte.

(amedeo contino)
 
free translation